5 giugno 2019
Costruirci come comunità. Esperienze cooperative fra scuole, famiglie e territorio
Progetto “ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili”
in collaborazione con
Palazzina Indiano Arte http://www.palazzinaindianoarte.it/
La giornata coinvolge studenti, insegnanti, operatori scolastici, genitori, artisti all’interno di una serie di attività per condividere ciò che è stato realizzato durante questo anno scolastico nel corso della formazione rivolta alle scuole e al terzo settore.
Si vivranno assieme esperienze cooperative utili a promuovere nuovi legami, elementi significati per iniziare a costruirci come comunità.
Mettersi in gioco, incontrare l’altro, sperimentare che “insieme si può”, saranno alcuni degli ingredienti per la riuscita del nostro evento.
Nella seconda parte della giornata, si esibiranno gli allievi delle orchestre del progetto ConcertAzioni.
PROGRAMMA
Apertura della giornata
ore 9.15
Saluti iniziali
PRIMA PARTE DELLA GIORNATA
Dalle 9.30 alle 12 didattica cooperativa con gli insegnanti, gli studenti e gli operatori dell’IC Gandhi, IC Pirandello e ISS Sassetti-Peruzzi, coordinata da Stefania Lamberti e Marta Milani
PRANZO COLLABORATIVO
Dalle 12 alle 13.45
pranzo per tutte e tutti (i ragazzi e gli adulti porteranno il cibo, le bevande sono offerte dal progetto in collaborazione con il Ristro di PIA)
SECONDA PARTE DELLA GIORNATA
Dalle 14 alle 15.30
Concerto dell’Orchestra ConcertAzioni, con gli allievi dell’ISS Sassetti-Peruzzi, diretta dai Maestri Martina Chiarugi, Roberto Prezioso e Luna Michele della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e il Prof. Simone Tecla.
Concerto della banda “I Sonati della Pirandello”, con gli alunni delle classi 2° e 3° della scuola Pirandello, diretti dal Maestro Claudio Giovagnoli e dalla Prof.ssa Laura Mauric
Conclusioni e Saluti finali