Seminario di lavoro
17 febbraio ore 10-17
Aula Magna della Foresteria Valdese, Via dei Serragli n. 49 Firenze
Il seminario di lavoro nasce dagli approcci e le pratiche sviluppate e sperimentate dalla rete dei soggetti che hanno realizzato il progetto quadriennale ConcertAzioni. Scuola e Società in quartieri sensibili, finanziato da Con i bambini sul bando “Adolescenza”.
In particolare, prende le mosse dai temi sistematizzati attraverso due pubblicazioni appena uscite:
1. Linee guida per una scuola autenticamente inclusiva del “non uno, non una di meno'” , a cura di M.Milani e S.Lamberti, che rappresenta una versione “più curata” del documento finale del lavoro pluriennale sugli approcci e le pratiche inerenti l’accoglienza svolto dalla Scuole del progetto ConcertAzioni. L’impegno degli Istituti è molto forte e vorremmo aprire il lavoro a tutte le scuole del territorio.
Qui trovate il documento finale delle Linee Guida per una scuola autenticamente inclusiva del progetto:
2. ConcertAzioni. Per una progettazione interdipendente e cooperativa dei contesti educativi, a cura mia e di M. Milani. Il volume restituisce la ricchezza del dialogo interdisciplinare nel lavoro territoriale, attraverso l’esperienza di ConcertAzioni. La scelta delle autrici e degli autori è stata quella di mostrare il mosaico e l’intreccio di saperi, metodologie e pratiche nella implementazione di azioni multidimensionali e multilivello, rivolte ad adolescenti, alle loro famiglie, nonché a docenti e operatori, avvicinando scuola e territorio secondo una prospettiva collaborativa e interdipendente. I saggi presenti, che ricalcano la natura ibrida e sistemica del lavoro realizzato, restituiscono uno sguardo attento alla sensibilità etnografica, agli impliciti dei contesti educativi, all’approccio all’apprendimento e alla formazione professionale nonché al rapporto fra scuola, famiglie e cittadinanza, fornendo alle agenzie educative e a tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi strumenti e chiavi di lettura intersezionali per interrogare e agire in modo competente la complessità odierna.
Il Seminario intende coinvolgere attivamente le Scuole secondarie di primo e secondo grado sui temi dell’accoglienza a 360°; della costruzione di reti comunitarie dentro le classi, dentro le scuole, tra scuole di diverso grado e tra le scuole e territorio; della cooperazione.
La parola chiave di partenza è trasformatività. Saper sviluppare un approccio che ci permetta di attivare processi di trasformazione dei contesti, delle pratiche e delle relazioni.
I partecipanti saranno invitati a lavorare in gruppi eterogenei (formati da insegnanti, dirigenti, educatori, funzionari pubblici ecc.) che declineranno i temi sopra esposti, aprendo una riflessione sull’approccio relazionale e interdipendente nella progettazione territoriale, del cambiamento strutturale dell’Accoglienza degli studenti e la costruzione di “Istituti collaborativi”.
PROGRAMMA
Ore 10.00 Apertura e Saluti
Sara Funaro, Assessore all’Istruzione Comune di Firenze
Roberto Curtolo, Ufficio Scolastico Regionale Toscana
Marina Imperato, Ministero dell’Istruzione e del Merito
Andrea Malpezzi, Direttore Consorzio Martin Luther King
Melissa Baldi, Area Minori della Diaconia Valdese Fiorentina
Ore 10.30 Interventi introduttivi ai lavori
Insegnare comunità come atto trasformativo
Marina Imperato, Ministero dell’Istruzione e del Merito
Inclusione scolastica. Contrasto alla dispersione e alla povertà educativa
Alessandra Papa, Ufficio Scolastico Regionale
Uno sguardo di insieme su ConcertAzioni e i suoi impatti
Andrea Del Bono, IRIS
Pensarsi e agire in termini di relazionalità e interdipendenza
Sabrina Tosi Cambini, Università di Parma, Responsabile del progetto ConcertAzioni
Formazione-azione InAgorà per contesti inclusivi del ‘non uno, non una di meno’
Stefania Lamberti, InAgorà
Introduzione ai lavori della giornata
Marta Milani, Università di Verona
Ore 11.30-11.45
Formazione dei gruppi di lavoro.
Ore 11.45-13.30
Gruppi di lavoro: I sessione
Ore 13.30-14.30
Pausa pranzo
Ore 14.30-16.00
Gruppi di lavoro: II sessione
Ore 16.00-17.00
Restituzione dei gruppi di lavoro
Conducono e/o partecipano come rete ConcertAzioni ai gruppi di lavoro:
Docenti e dirigenti delle Scuole IC Pirandello, IC Gandhi, ISS Sassetti Peruzzi, tra cui nel ruolo di “facilitatrici”: Angela Scialpi, Patrizia Salvadori, Leonarda Rinaldi, Gina Onorato, Maria Del Carmen Lopez Belmonte; Andrea Malpezzi, Giusy Tricarico, Roberto Folini Consorzio Martin Luther King; Tiziana Michelagnoli, Fabrizio Martini, Francesca Manuelli, Maria Veltri, Giovanna Braschi, Elisa Ventri, Marco Tangocci, Il Pozzo; Maria Omodeo, Università di Siena e CRID; Marco Marigo, Tangram e CRID; Barbara Hoffmann, Laboratorio per la Pace Comune di Firenze; Katherine Perez Macedo, COSPE; Andrea Del Bono, IRIS; Marta Milani, Università di Verona; Stefania Lamberti, InAgorà; Sabrina Tosi Cambini, Università di Parma.