Martedì 1 ottobre si celebra la settima edizione della Giornata Europea delle Fondazioni, proposta da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, a cui aderiscono in Italia Acri, che associa le fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce altre fondazioni ed enti di erogazione. Per l’occasione Acri e Assifero hanno lanciato una campagna di comunicazione sui social (#QuantoCambia) per raccontare e condividere le motivazioni di fondo che spingono le fondazioni e in generale il terzo settore a promuovere iniziative e interventi di comunità nel Paese, attraverso semplici domande:
Quanto cambia attivare le comunità per risolvere problemi comuni?
Quanto cambia restituire significato alle cose?
Sono stati identificati un hashtag – #quantocambia – un claim, una serie di immagini pensate per i social network e un minisito collegato alla campagna: www.quantocambia.it.
Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini aderiscono alla campagna, per ora avviata attraverso una fase introduttiva volutamente poco esplicita e che culminerà con la condivisione di esperienze concrete durante la giornata del 1° ottobre.
Vi invitiamo a partecipare alla campagna di comunicazione pubblicando il 1° ottobre un post sui vostri canali Facebook, Twitter o Instagram inserendo l’hashtag #quantocambia e il link www.quantocambia.it , contribuendo così a diffondere esperienze e buone pratiche di rete.
In allegato trovate un breve vademecum con una descrizione della campagna e con le informazioni operative su come aderire, con un link per scaricare le immagini per i social.
Potete scegliere di utilizzare una delle immagini già fornite oppure di pubblicarne una relativa al vostro progetto, ricordandovi di associarla all’hashtag #quantocambia e al link www.quantocambia.it
In questi giorni, è possibile ovviamente condividere i nostri post di lancio che potete ricercare tramite l’hashtag.
Siete invitati a partecipare!