Nonostante l’incremento delle azioni di orientamento alla scelta all’interno delle scuole, molti studenti di origine straniera e le loro famiglie continuano a scegliere la scuola superiore sulla base di criteri e strategie fragili quali la percezione di una minore difficoltà di alcuni percorsi rispetto ad altri o la vicinanza delle scuole rispetto a casa. In ogni caso, la scelta del percorso di scuola secondaria di secondo grado resta un momento molto complesso e delicato per tutti gli studenti, a maggior ragione per quella fascia di studenti non italofoni che presentano livelli di competenza in italiano L2 insufficienti ad accedere anche alle informazioni di base sull’articolazione del sistema scolastico italiano e sulle opportunità di scelta che questo può offrire loro. Il canale maggiormente utilizzato per la trasmissione di notizie e per l’iscrizione materiale è internet, ma anche se spesso questo rappresenta uno strumento di facilitazione e maggiore diffusione di contenuti, in alcuni casi si trasforma in ulteriore ostacolo laddove le competenze informatiche o linguistiche non permettano di decodificare sia le informazioni che le operazioni necessarie all’iscrizione.

 

Le azioni: Le azioni previste mirano a sviluppare maggiore consapevolezza negli studenti e nelle loro famiglie, orientandole alla scelta ma anche accompagnandole materialmente per le operazioni necessarie alla pre-iscrizione online. Il percorso prevede diverse azioni, alcune da svolgersi in orario scolastico, altre in orario extrascolastico. presso scuole, sedi territoriali anche con visite a scuole secondarie di secondo grado. Sono previsti;

– incontri di informazione per studenti e loro genitori sull’offerta formativa delle scuole superiori di secondo grado presenti sul territorio;

– accompagnamento ad alcuni open day delle scuole secondarie di secondo grado (laddove la famiglia sia impossibilitata a farlo) o a visite guidate espressamente organizzate con le scuole di interesse per i ragazzi;

– organizzazione di uno sportello di assistenza per le famiglie di origine straniera per aiutare nella preiscrizione online alla scuola e indirizzo scelti.

 

La metodologia Per questi studenti e i loro genitori occorre predisporre un percorso specifico di approfondimento, che sia formulato in modo linguisticamente adatto e che ponga particolare attenzione all’inquadramento dei percorsi di studio all’interno del sistema scolastico italiano e all’interno del più ampio ambito culturale e sociale, per poter permettere di comprendere fino in fondo il valore della loro scelta e le prospettive che questa può aprire loro in un contesto diverso dal loro paese di origine. La metodologia individuata prevede quindi una proposta mista con incontri informativi alternati ad attività di conoscenza di sé e dei propri talenti e desideri, insieme a visite negli istituti individuati dagli studenti. L’approccio laboratoriale prevede anche il supporto epr alcune ore di un mediatore linguistico che possa facilitare la comprensione di alcune parole/concetti non immediatamente intuitivi per gli studenti e/o i genitori coinvolti.

 

Destinatario: la proposta è rivolta a un massimo di 15 ragazzi di origine straniera e ai loro genitori o adulti di riferimento privilegiando persone di livello linguistico iniziale in italiano lingua seconda, dal preA1 fino all’A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento, per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue, noto anche come Framework).

Periodo di attivazione e durata intervento: Il periodo previsto per l’attivazione è quello individuato per esperienza nella finestra tra il novembre e il febbraio mese nel quale scade la possibilità di preiscriversi agli istituti secondari di secondo grado. L’intervento vedrà la definizione di un calendario prima degli incontri, poi degli accompagnamenti e dello sportello di aiuto per la preiscrizione online secondo tempi e orari adeguati alle fasce orarie di lavoro dei genitori. Le azioni saranno ripetute per i tre anni del progetto.

 

Elementi di continuità

L’azione descritta è stata sperimentata per più di due anni dal soggetto proponente all’interno del servizio Centri di alfabetizzazione in italiano lingua seconda del Comune di Firenze-Assessorato all’Educazione (la cooperativa il Pozzo cogestisce il servizio). L’azione può contare quindi su una prassi consolidata di esecuzione delle attività descritte. Il risultato atteso è una diversificazione delle scelte degli studenti coinvolti sulla base dell’individuazione degli istituti e indirizzi più adeguati ai propri talenti e desideri e quindi una minore incidenza dell’abbandono scolastico o del percorso di formazione professionale.

 

Sostenibilità

L’azione di orientamento e accompagnamento nella scelta e nella preiscrizione online per la scuola secondaria di secondo grado è stata già sperimentata all’interno di azioni specifiche attivate dai centri alfabetizzazione sopra citati nei quali il soggetto proponente lavora dall’avvio del servizio. Azioni simili a quelle descritte potranno quindi essere promosse in futuro dal soggetto proponente e dal Comune di Firenze tramite i suoi servizi secondo le modalità e le risorse disponibili.

 

Soggetto responsabile: Cooperativa sociale Il Pozzo Onlus