Azione trasversale: Ricerca stereotipi linguistici
Soggetto responsabile: Università di Siena – Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale
ATTIVITÀ NEL PRIMO ANNO DI PROGETTO
1. Organizzazione del lavoro
Il gruppo di ricerca UNISI è costituito da quattro persone: prof.ssa Silvia Calamai (responsabile scientifico), dott.ssa Laura Landini (responsabile della rendicontazione amministrativa), dott.ssa Rosalba Nodari (borsista di ricerca – fino al 15 aprile 2019); dott.ssa Ottavia Tordini (dal 16 aprile al 30 giugno 2019).
Il gruppo di ricerca ha partecipato regolarmente agli incontri e alle riunioni di progetto.
Le ricercatrici vincitrici dei bando per la borsa di ricerca su fondi del progetto hanno svolto le seguenti attività:
1) contatti con le scuole all’interno del progetto e con altre scuole toscane;
2) allestimento indagini in percezione e in produzione (preparazione del disegno sperimentale, piano di raccolta dati, predisposizione di apposite liberatorie);
3) raccolta dei dati sul campo;
4) analisi dei dati raccolti;
5) partecipazione alle riunioni di progetto;
6) elaborazione di report di ricerca e di saggi scientifici, in collaborazione con il responsabile della ricerca.
Nel periodo 16.12.2018-31.03.2019 tale ruolo è stato svolto dalla dott.ssa Rosalba Nodari e nel periodo I.04.2019 dalla dott.ssa Ottavia Tordini.
2. Lavoro sul campo
2.1 Metodiche utilizzate e soggetti coinvolti
Nel dicembre 2019 sono stati coinvolti 49 docenti dell’Istituto Sassetti Peruzzi, i quali volontariamente si sono sottoposti al test di percezione e hanno risposto a un questionario esplicito.
Nei mesi dicembre 2018-gennaio 2019 sono stati predisposti i questionari e i test percettivi per gli studenti.
Le metodiche usate nella parte empirica sono le seguenti:
– Implicit Association Task (per indagine sugli atteggiamenti impliciti di docenti)
– Questionario su atteggiamenti espliciti (a studenti di scuole medie e superiori)
– Questionario su atteggiamenti espliciti (a docenti di scuole medie e superiori)
– Test ‘ludico’ online (a studenti di medie e superiori)
Ad oggi, le scuole coinvolte sono in totale 4: tre istituti scolastici della Rete di ConcertAzioni, a Firenze; uno ad Arezzo.
Le classi coinvolte in totale sono 21
Il test IAT su atteggiamenti impliciti è stato sottoposto a 92 docenti
Per i questionari espliciti i numeri sono i seguenti:
a. Studenti coinvolti: 311
b. Docenti coinvolti: 92
Il test percettivo ha visto il coinvolgimento di 366 studenti.
Il protocollo di inchiesta è stato poi esportato nel contesto universitario: nel mese di maggio 2019 la dott.ssa Tordini ha infatti reclutato docenti e studenti afferenti al Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale e ha somministrato loro sia l’Implicit Association Task, sia i questionari sugli atteggiamenti espliciti opportunamente modificati per essere applicabili al contesto universitario.
2.2 Sviluppi futuri
La prima fase di raccolta dati può dirsi conclusa. Diverse scuole stanno contattando il gruppo di ricerca (a Siena, Arezzo e in altre parti della Toscana) e hanno dichiarato la loro disponibilità a collaborare ma al momento si è deciso di sospendere l’attività di raccolta, onde concentrarsi sull’analisi del materiale ottenuto.
3. Attività di restituzione e disseminazione
La prima attività di restituzione (parziale) del progetto in ambito universitario è stata svolta il giorno 21 febbraio 2019, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre. In questo contesto, sono stati svolti dei laboratori per le scuole superiori interessate.
L’evento ha avuto notevole rilevanza mediatica non solo a livello locale ma anche a livello regionale, come evidenzia la rassegna stampa riportata di seguito:
• https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/per-la-giornata-mondiale-della-lingua-madre-si-parla-del-razzismo-sonoro-1.4450999
• https://www.youtube.com/watch?v=Mfi_3-7HOjs
• http://teletruria.it/video/97-giornata-mondiale-lingua-madre-al-pionta/rss?fbclid=IwAR1RH9MRbb3-KytMLkIHbPNlW6Uw_oWqdBUCZBVeuX2J1Kgdd-asLNSmcmw
• https://www.toscanaoggi.it/TV-Media/Video/TSD/Giornata-mondiale-della-lingua-madre
La dott.ssa Nodari ha provveduto ad avviare le attività di restituzione nelle scuole coinvolte. Il 25 e il 28 marzo 2019 una prima attività di restituzione ha riguardato le 5 classi dell’Istituto comprensivo L. Pirandello, nelle quali si è tenuta anche una lezione su stereotipi e pregiudizi linguistici. Sono previste ulteriori attività di restituzione con l’inizio del nuovo anno scolastico che riguardino sia gli studenti sia i docenti che hanno partecipato alle attività.
Sono in corso di stesura n° 2 saggi scientifici che saranno sottoposti a rivista.
4. Sviluppi del progetto
In accordo con la responsabile del progetto, prof.ssa Sabrina Tosi Cambini, si è deciso di presentare internamente alla rete dei partner i risultati del progetto – avendo cura che le procedure dietro i test impliciti non siano svelate al fine di non inficiare gli esperimenti futuri.
Il gruppo di ricerca sarà presente al Convegno previsto per ottobre 2019 e presenterà alcuni dei risultati emersi durante le ricerche empiriche svolte nelle scuole.
OUTPUT
– protocollo di inchiesta – Raccolta dati con Test IAT e Test percettivo – partecipazione alla Giornata Internazionale Lingua Madre (DSFUCI) – restituzione con le V classi scuola Pirandello – lezione su stereotipi e pregiudizi linguistici