Web Radio Quasiradio.it
All’interno del Centro Polivalente di Azione Sociale “Metropolis” è nata la web radio “quasiradio.it”. La realizzazione di una webradio su un territorio tipicamente delimitato e locale come quello, di riferimento del progetto, è stata legata alla creazione di una possibilità volta a far uscire dal rifugio del privato i tanti adolescenti e giovani che hanno scarse occasioni di socializzazione e che non trovano sul territorio luoghi, strumenti, contesti sociali per esprimere le loro potenzialità creative.
La radio da sempre ha rappresentato, oltre che un mezzo di comunicazione di massa, anche una originale ed efficace opportunità per la crescita sociale e culturale di un territorio, a partire proprio dalla sua giovane popolazione. All’interno del Centro Metropolis, quindi, è stata disposta una stanza tecnologicamente attrezzata anche se limitata (collegamento adsl, personal computer, software di gestione dello streaming e del palinsesto, microfoni) e avviata la trasmissione 24 ore su 24 della webradio.
Al contempo, si è coinvolto un primo gruppo di adolescenti stranieri compresi all’interno di trasmissioni “live”. L’interesse suscitato tra questi ragazzi dallo strumento della webradio in tutte le sue possibilità, ci ha portato a sviluppare l’idea di una implementazione di “quasiradio.it” verso una concreta opportunità formativa e di sviluppo di per i giovani, che ne valorizzi la creatività e al contempo faccia crescere in loro un interesse critico verso le dinamiche sociali e culturali di cui fanno parte attraverso il lavoro redazionale.
Attività in collaborazione con Controradio:
– Corso di formazione. Suddiviso in lezioni teoriche in aula e pratiche negli studi sull’uso delle tecnologie. Al corso si affianca nelle ultime fasi e seguirà un periodo di tutoraggio/stage per l’apprendimento “learning by doing” della gestione di una web radio. I docenti del corso sono giornalisti radiofonici, specialisti della comunicazione web e social network, tecnici del suono, personale di comprovata esperienza professionale e formativa.
– Tutoraggio/Stage è un elemento di fondamentale importanza. In particolare attraverso di esso si riusciranno a garantire funzioni di indirizzo e di controllo dell’iniziativa stessa, garantendone il funzionamento a pieno regime. I tutor dunque svolgeranno un ruolo importante quale garanti del raggiungimento degli obiettivi di progetto con funzioni di indirizzo del palinsesto (tutor giornalistici e di conduzione) e di supporto all’uso della tecnologia (tutor tecnico).
– Durante il periodo del tutoraggio/ stage i minori – inizieranno a sperimentare con gradualità la gestione autonoma di “quasiradio.it”. Questa comporta la creazione del comitato di redazione di “quasiradio.it” e del palinsesto originale della webradio, multilingue, sensibile alle istanze culturali e sociali portate dai minori.
Soggetto responsabile: Consorzio MLK, in collaborazione con l’Associazione “Ieri oggi domani” e Controradio