Formazione InAgorà
MOTIVAZIONI, OBIETTIVI, AZIONI
La principale attività di formazione, all’interno del progetto Concertazioni Scuola e società in quartieri sensibili, è promossa dal Gruppo di Ricerca dell’Approccio educativo-didattico InAgorà ed ha la finalità di promuovere la costituzione di Istituti cooperativi in dialogo con le realtà del territorio per favorire legami unificanti e promozione di comunità.
Per raggiungere tale finalità il percorso triennale ha obiettivi specifici definibili in:
– conoscenza dei principi fondanti del Cooperative Learning;
– conoscenza degli elementi che rendono una classe, una scuola e un Istituto contesto InAgorà;
– aiutare i partecipanti a comprendere come diventare soggetti attivi per la promozione del cambiamento auspicato .
Le modalità di azione formativa sono quelle del training esperienziale, di un fare ed agire utili a vivere in prima persona ciò che poi si dovrebbe far sperimentare ai soggetti coinvolti nel Progetto (studenti, genitori, operatori …).
In riferimento al divenire Istituti cooperativi si lavorerà in maniera precipua nel secondo e terzo anno al fine di far sviluppare ai partecipanti competenze organizzative e formative utili a far nascere in ogni realtà gruppi di supporto per i colleghi, commissioni studio in grado di raccogliere le buone pratiche agite e team di insegnanti preposti al raccordo con le altre agenzie educative del territorio.
Infine, si auspica, in ogni annualità, una giornata di condivisione delle esperienze annuali in cui i protagonisti saranno proprio gli studenti e le studentesse nella dimensione in cui essi stessi condivideranno con i pari quanto sperimentato in classe, a scuola e nei differenti luoghi in cui si sono vissute “Concertazioni”.
ATTIVITÀ SVOLTE NEL PRIMO ANNO DI PROGETTO
La formazione nel I anno si è svolta, in accordo con i partner, presso l’IC Pirandello ed ha coinvolto 70 partecipanti così suddivisi:
13 insegnanti dell’IC Gandhi
7 insegnanti dell’Istituto Sassetti-Perruzzi
31 insegnanti dell’IC Pirandello
4 operatori COSPE
3 operatori AL WIFAK
2 operatori CENTRO METROPOLIS
5 operatori IL POZZO
4 operatori LABORATORIO PERMANENTE PER LA PACE
1 educatrice che lavora all’interno delle scuole
Ogni incontro di formazione è stato strutturato in modo da sviluppare opportunità di conoscenza reciproca, investendo tempo ed energie sul diventare gruppo (Classbuilding) e comunità, sullo sperimentare strutture cooperative efficaci per la socializzazione, la co-costruzione di saperi e lo sviluppo di abilità metodologico-didattiche utili all’azione in classe e nei differenti contesti.
Sono state attività fondamentali per la buona riuscita del Progetto quelle a sostegno del lavoro dei corsisti, finalizzate all’elaborazione e alla stesura condivisa dei ppt utilizzati in aula. Prima di ogni incontro le formatrici (Dott.sse Stefania Lamberti e Marta Milani) si sono incontrate per progettare gli interventi.
A seguito delle lezioni d’aula c’è stato un sostegno, e quindi un ulteriore investimento di tempo, che ha previsto con i corsisti la condivisione dei materiali d’aula e, quando richiesta, la supervisione delle progettazioni personali e/o di team.
Il programma ha previsto:
I incontro 10 Ottobre 2018 dalle 14:30 alle 18:30
– COSTRUIRCI GRUPPO, DIVENIRE COMUNITÀ EDUCANTE (Parte arancione del cerchio, ossia sviluppo dell’intelligenza socio-emotivo-relazionale)
– CONSOLIDARE IL CL; CONOSCERE E CONDIVIDERE L’APPROCCIO inAgorà PER ISTITUTI COOPERATIVI
II Incontro 14 Novembre 2018 dalle 14:45 alle 17:45
– COSTRUIRCI GRUPPO, DIVENIRE COMUNITÀ EDUCANTE (Parte arancione del cerchio, ossia sviluppo dell’intelligenza socio-emotivo-relazionale)
– VERSO InAGORÀ, -ABILITÀ SOCIALI: QUALI E COME INSEGNARLE, DEFINIZIONE DI UN CURRICOLO CONDIVISO
III Incontro 7 Dicembre dalle 14:45 alle 17:45
– COSTRUIRCI GRUPPO, DIVENIRE COMUNITÀ EDUCANTE: SAPER DONARE (Parte arancione del cerchio, ossia sviluppo dell’intelligenza socio-emotivo-relazionale)
– CONSOLIDARE IL CL; -Vivere la democrazia, essere in Interdipendenza positiva
– La classe come ambiente di apprendimento, di relazioni significative e di interdipendenza positiva
– Condivisione e progettazione di interventi cooperativi
IV Incontro 30 Gennaio 2019 dalle 14:45 alle 17:45
– COSTRUIRCI GRUPPO, DIVENIRE COMUNITÀ EDUCANTE: SAPER AVVICINARSI (Parte arancione del cerchio, ossia sviluppo dell’intelligenza socio-emotivo-relazionale)
– CONSOLIDARE IL CL ; BENESSERE; FORMAZIONE DEI GRUPPI
V Incontro 22 Febbraio 2019 dalle 14:45 alle 17:45
– COSTRUIRCI GRUPPO, DIVENIRE COMUNITÀ EDUCANTE: SAPER AVVICINARSI (Parte arancione del cerchio, ossia sviluppo dell’intelligenza socio-emotivo-relazionale)
– BENESSERE: CLIMA DI CLASSE, FORMAZIONE E DURATA DEI GRUPPI; COOPERATIVE INFORMALE + STRUTTURE; CONDIVISIONE DI AZIONI REALIZZATE IN CLASSE
VI incontro 10 Aprile 2019 dalle 14:45 alle 17:45
– COSTRUIRCI GRUPPO, DIVENIRE COMUNITÀ EDUCANTE (Parte arancione del cerchio, ossia sviluppo dell’intelligenza socio-emotivo-relazionale): “Senza perdere nessuno”
– Parte azzurra del cerchio: COOPERATIVE INFORMALE, NUOVE STRUTTURE COOPERATIVE E CONDIVISIONE DI PROGETTAZIONI E AZIONI VISSITE IN CLASSE
Giornata 5 Giugno 2019 (in specifico per la formazione dalle 9:00 alle 15:00)
Costruirci come comunità. Esperienze cooperative fra scuole, famiglie e territorio
Si è fatta vivere agli studenti dei tre Istituti partner una mattinata da protagonisti. Le attività proposte sono state progettate in modo che gli stessi sperimentassero occasioni di incontro e di gestione del gruppo in modo cooperativo.
Nella seconda parte della giornata i ragazzi e le ragazze hanno condiviso altre esperienze significative del Progetto: il Concerto proposto dagli alunni seguiti dalla Scuola di musica di Fiesole e il Concerto eseguito della Banda musicale dell’IC Pirandello.
Altre Attività di sostegno al Progetto
Oltre alle ore di azione d’aula nel corso del secondo periodo di anno scolastico del Progetto l’impegno è stato profuso anche per la supervisione del “Protocollo di accoglienza” elaborato da insegnanti e altri partner del Progetto.
Verifica e Valutazione
Al termine di ogni incontro formativo è stato proposto un momento di Verifica e Valutazione individuale e/o di gruppo utilizzando strutture cooperative informali.
Durante l’ultimo incontro d’aula, inoltre, abbiamo chiesto agli insegnanti di farci avere, durante il periodo estivo, un ulteriore riscontro rispetto alla formazione di quest’anno scolastico e di segnare i desiderata per continuare il percorso.
Un’interessante feedback rispetto al percorso lo abbiamo avuto anche dai ragazzi delle 5 classi che hanno partecipato alla giornata di Costruirci come comunità. Esperienze cooperative fra scuole, famiglie e territorio del 5 giugno 2019.
Nello specifico i due obiettivi prioritari erano:
– offrire opportunità di incontro e di conoscenza – come ti sei sentito/a in questa giornata (parte arancione del cerchio)
– vivere e saper proporre esperienze cooperative – cosa ho appreso da questa giornata (parte azzurra del cerchio).
In ogni laboratorio sono stati posizionati due pezzi di puzzle – uno arancione e uno azzurro- su cui si è chiesto ai ragazzi di scrivere il loro punto di vista al termine del lavoro.
Ecco i dati raccolti (il numero accanto alla categoria indica quanti ragazzi hanno espresso tale punto di vista)
Parte Arancione:
Cosa hai provato in questo
Curiosità 8
Piacere 6
Timidezza/imbarazzo 8
Bello/divertente/divertentissimo 38
Felicità/ gioia 5
Disagio 2
È stato educativo 1
Utile 1
Entusiasmante 1
Amicizia 1
Passatempo 1
Coinvolgimento/Condivisione 2
Conoscenza 3
Eccezionale 1
Giocoso 1
Emozionante 1
Alcune frasi scritte dai ragazzi:
“Superata la timidezza, ho capito che parlare con una persona è più bello”
“Ho conosciuto persone in poco tempo”
“Ho capito che si possono conoscere in poco tempo amici e maestre”
“Questa esperienza ci ha permesso di immaginare e divertirci”
“Mi sono fatta nuovi amici”
“Sono stata bene nel mio gruppo”
Parte azzurra:
Abbiamo imparato:
– cosa vuol dire socializzare 3
– che fare nuove amicizie fa bene a se stessi 1
– cose nuove di altre persone 1
– esprimere sentimenti 1
– a parlare con persone sconosciute 1
– a conoscere persone nuove in poco tempo 17
– quanto è bello conoscere persone più piccole 1
– ad aiutare 1
– la gioia della condivisione 3
– che la condivisione serve per la vita
– cosa significa amicizia 1
– divertimento/felicità 6
– creatività 1 ( a creare un guerriero)
– a lavorare – su un testo – in gruppo 4
– a stare in gruppo e ad ascoltarsi 1
– a non essere sempre in imbarazzo 1
– come scoprire un giallo – a risolvere un caso 2
– che si può essere amici di tutti 1
– a superare la timidezza 2
Nel laboratorio di musica: ho imparato un nuovo strumento, un nuovo ritmo, a fare musica con i compagni, che non so dirigere, a suonare meglio con il gruppo, il ritmo del tamburello, a suonare gli strumenti, a suonare insieme(bene), a suonare tutti insieme, che anche gli strumenti a percussione sono importanti.
I punti di vista raccolti ci permettono di sostenere che l’obiettivo della conoscenza reciproca, da quanto dichiarato dai ragazzi, è stato raggiunto. Infatti, più di un alunno si è sorpreso di poter conoscere nuove persone in poco tempo.
È altrettanto interessante leggere che rispetto a ciò che ho imparato, gli alunni hanno riportato gli apprendimenti sulla dimensione relazionale.
In particolare due su cinque laboratori hanno permesso ai ragazzi di sperimentare l’apprendimento in gruppo su saperi disciplinari: musica e il genere fantasy.
Complessivamente la giornata “Costruirci come comunità. Esperienze cooperative fra scuole, famiglie e territorio” ha sortito gli esiti auspicati, pertanto questo tipo di esperienza sarà inserita anche per il II anno di formazione/azione.