Concertare il cambiamento – Musica e cultura per affrontare l’incertezza

28 Set

PROGETTO “CONCERTAZIONI. SCUOLA E SOCIETÀ IN QUARTIERI SENSIBILI”

Soggetto responsabile: Consorzio sociale Martin Luther King

Nell’ambito dell’ evento nazionale “RisuonaItalia” promosso da ACRI per la Giornata Europea
delle Fondazioni, il progetto “ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili” presenta:

 

1 ottobre 2020 ore 11.00 – IC Pirandello – Via S.Maria a Cintoia, 8

e

BiblioteCaNova Isolotto Via Chiusi – Firenze

 

In un momento così difficile e incerto, l’alleanza fra tutti i soggetti diventa fondamentale perché le disuguaglianze non si enfatizzino. L’impegno dei genitori e degli adolescenti stessi, della Scuola che riesce ad essere risorsa e della cooperazione sociale stanno cercando di strutturare, assieme alle Istituzioni locali, risposte concrete alle molteplici situazioni di povertà educativa che l’emergenza sanitaria ha aumentato in termini di quantità e diversificazione.

L’evento, che vuole attirare l’attenzione a questi temi, inizierà alle ore 11.00 presso l’IC Pirandello con gli adolescenti dell’Orchestra “ConcertAzioni  IC Pirandello” e con un breve focus sul Quartiere 4 di Firenze e il ruolo di una Scuola aperta nella costruzione di una comunità educante in un territorio complesso. Un gruppo di ragazzi e ragazze, attraverso un breve tragitto, accompagneranno gli adulti alla vicina BiblioteCaNova, uno dei loro luoghi di riferimento più importanti e legato alla vita formativa degli abitanti.

 

Parteciperanno: l’Assessore all’Educazione del Comune di Firenze Sara Funaro, l’Orchestra e Coro “ConcertAzioni  IC Pirandello”, il Dirigente Renato Giroldini, la Vicepreside Tiziana Fusco, Alessandro Sansone, Andrea Malpezzi e Sabrina Tosi Cambini del Consorzio Martin Luther King, Emiliano Rolle e Fabrizia Fabbrizzi della BiblioteCaNova, il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni

 

PROGRAMMA

LOCANDINA EVENTO