14 Settembre 2018 – Conferenza Stampa di presentazione – Palazzo Vecchio

14 Set

14 Settembre – Palazzo Vecchio

Saranno presenti la Vicesindaco e Assessore all’Educazione, Università e Ricerca del Comune di Firenze Cristina Giachi, il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il Vicepresidente del Consorzio Martin Luther King Alessandro Sansone, la Responsabile settore educazione, istruzione e formazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Chiara Mannoni, i soggetti della partnership I.C. M. Gandhi, I.C. Pirandello, IIS Sassetti Peruzzi, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, La Riforma Coop. Soc., COSPE, AICIC – Ass. per l’Interscambio Culturale Italia Cina, Ass. Culturale Italo Araba Al Wifaq, Il Pozzo Coop. Soc., Università di Siena, inAgorà, IRIS, Azzerokm.

Il progetto, della durata di tre anni a partire da settembre 2018, è rivolto agli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni e alle loro famiglie, ai docenti e operatori dei Quartieri 4 e 5 del Comune di
Firenze, afferenti ai tre Istituti Scolastici coinvolti. Al centro vi sono il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, la promozione di processi di cittadinanza attiva, la riduzione della povertà educativa, l’avvicinamento delle famiglie alla scuola e questa ai contesti di vita, la promozione di atteggiamenti e comportamenti basati sul mutualismo e sulla collaborazione, il contrasto a stereotipi, l’apertura della scuola al territorio.

Attraverso la combinazione di attività scolastiche, extra-scolastiche e tempo libero, oltre alla promozione di percorsi formativi individualizzati e al coinvolgimento di gruppi classe di riferimento si sperimenteranno soluzioni innovative che arricchiscono di contenuti e di esperienze i processi di apprendimento, anche sviluppando e rafforzando competenze sociali, relazionali, artistico-ricreative e di cittadinanza attiva.

ComunicatoStampa_14Settembre2018