Per una scuola autenticamente aperta e inclusiva 

16 Feb

 

Seminario di lavoro 

17 febbraio ore 10-17 

Aula Magna della Foresteria Valdese, Via dei Serragli n. 49 Firenze 

 

Il seminario di lavoro nasce dagli approcci e le pratiche sviluppate e sperimentate dalla rete dei soggetti che hanno realizzato il progetto quadriennale ConcertAzioni. Scuola e Società in quartieri sensibili, finanziato da Con i bambini sul bando “Adolescenza”. 

In particolare, prende le mosse dai temi sistematizzati attraverso due pubblicazioni appena uscite:  

 

1. Linee guida per una scuola autenticamente inclusiva del “non uno, non una di meno'” , a cura di M.Milani e S.Lamberti, che rappresenta una versione “più curata” del documento finale del lavoro pluriennale sugli approcci e le pratiche inerenti l’accoglienza svolto dalla Scuole del progetto ConcertAzioni. L’impegno degli Istituti è molto forte e vorremmo aprire il lavoro a tutte le scuole del territorio.  

Qui trovate il documento finale delle Linee Guida per una scuola autenticamente inclusiva del progetto: 

https://scuolacitta.it/wp-content/uploads/2022/10/LINEE-GUIDA-ACCOGLIENZA-def-Docenti_PrgConcertAzioni-.pdf 

2. ConcertAzioni. Per una progettazione interdipendente e cooperativa dei contesti educativi, a cura mia e di M. Milani. Il volume restituisce la ricchezza del dialogo interdisciplinare nel lavoro territoriale, attraverso l’esperienza di ConcertAzioni. La scelta delle autrici e degli autori è stata quella di mostrare il mosaico e l’intreccio di saperi, metodologie e pratiche nella implementazione di azioni multidimensionali e multilivello, rivolte ad adolescenti, alle loro famiglie, nonché a docenti e operatori, avvicinando scuola e territorio secondo una prospettiva collaborativa e interdipendente. I saggi presenti, che ricalcano la natura ibrida e sistemica del lavoro realizzato, restituiscono uno sguardo attento alla sensibilità etnografica, agli impliciti dei contesti educativi, all’approccio all’apprendimento e alla formazione professionale nonché al rapporto fra scuola, famiglie e cittadinanza, fornendo alle agenzie educative e a tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi strumenti e chiavi di lettura intersezionali per interrogare e agire in modo competente la complessità odierna. 

Il Seminario intende coinvolgere attivamente le Scuole secondarie di primo e secondo grado sui temi dell’accoglienza a 360°; della costruzione di reti comunitarie dentro le classi, dentro le scuole, tra scuole di diverso grado e tra le scuole e territorio; della cooperazione.  

La parola chiave di partenza è trasformatività. Saper sviluppare un approccio che ci permetta di attivare processi di trasformazione dei contesti, delle pratiche e delle relazioni.  

I partecipanti saranno invitati a lavorare in gruppi eterogenei (formati da insegnanti, dirigenti, educatori, funzionari pubblici ecc.) che declineranno i temi sopra esposti, aprendo una riflessione sull’approccio  relazionale e interdipendente nella progettazione territoriale, del cambiamento strutturale dell’Accoglienza degli studenti e la costruzione di “Istituti collaborativi”.  

PROGRAMMA 

Ore 10.00 Apertura e Saluti

Sara Funaro, Assessore all’Istruzione Comune di Firenze

Roberto Curtolo, Ufficio Scolastico Regionale Toscana

Marina Imperato, Ministero dell’Istruzione e del Merito

Andrea Malpezzi, Direttore Consorzio Martin Luther King

Melissa Baldi, Area Minori della Diaconia Valdese Fiorentina

 

Ore 10.30 Interventi introduttivi ai lavori

Insegnare comunità come atto trasformativo

Marina Imperato, Ministero dell’Istruzione e del Merito

Inclusione scolastica. Contrasto alla dispersione e alla povertà educativa

Alessandra Papa, Ufficio Scolastico Regionale

Uno sguardo di insieme su ConcertAzioni e i suoi impatti

Andrea Del Bono, IRIS

Pensarsi e agire in termini di relazionalità e interdipendenza

Sabrina Tosi Cambini, Università di Parma, Responsabile del progetto ConcertAzioni

Formazione-azione InAgorà per contesti inclusivi del ‘non uno, non una di meno’

Stefania Lamberti, InAgorà

Introduzione ai lavori della giornata

Marta Milani, Università di Verona

 

Ore 11.30-11.45

Formazione dei gruppi di lavoro.

 Ore 11.45-13.30

Gruppi di lavoro: I sessione

 Ore 13.30-14.30

Pausa pranzo

 Ore 14.30-16.00

Gruppi di lavoro: II sessione

 Ore 16.00-17.00

Restituzione dei gruppi di lavoro

Conducono e/o partecipano come rete ConcertAzioni ai gruppi di lavoro:

 Docenti e dirigenti delle Scuole IC Pirandello, IC Gandhi, ISS Sassetti Peruzzi, tra cui nel ruolo di “facilitatrici”: Angela Scialpi, Patrizia Salvadori, Leonarda Rinaldi, Gina Onorato, Maria Del Carmen Lopez Belmonte; Andrea Malpezzi, Giusy Tricarico, Roberto Folini Consorzio Martin Luther King; Tiziana Michelagnoli, Fabrizio Martini, Francesca Manuelli, Maria Veltri, Giovanna Braschi, Elisa Ventri, Marco Tangocci, Il Pozzo; Maria Omodeo, Università di Siena e CRID; Marco Marigo, Tangram e CRID; Barbara Hoffmann, Laboratorio per la Pace Comune di Firenze; Katherine Perez Macedo, COSPE; Andrea Del Bono, IRIS; Marta Milani, Università di Verona; Stefania Lamberti, InAgorà; Sabrina Tosi Cambini, Università di Parma.